Percorsi

ciclabili e running

Agriturismo Cutimari si trova nel cuore dell’oasi naturale protetta dei Laghi Alimini. Nei dintorni percorsi di trekking e cicloturistici sono frequentati tutto l’anno da turisti provenienti da ogni parte d’Europa. I periodi ideali per gli amanti di questi sport sono da Aprile a Giugno e da fine Agosto a fine Ottobre.

L’oasi si estende sul mare su una superficie di circa 10 km. Al centro la zona umida è formata da due grandi specchi d’acqua, Alimini Grande e Alimini Piccolo, collegati da un piccolo ponticello.  I laghi Alimini sono un punto di riferimento per gli amanti di bird waching, sono molte le specie di avifauna e animali selvatici che qui hanno creato la loro dimora stabile.

I percorsi interni e lungo il perimetro dell’oasi sono in parte pedonali e in parte ciclabili.

Alimini Grande è circondato da un costone roccioso e da una folta pineta e macchia mediterranea, si estende per circa 2,5 km ed è profondo 4 metri.

Alimini Piccolo si estende per circa 2 km, ha una costa bassa e pianeggiante e acque poco profonde, circa 2 metri.

Numerose sorgenti sono presenti nell’area, la più nota di esse si chiama “Zudrea”.

Al tramonto il cielo si colora di rosso e i Laghi Alimini regalano uno spettacolo indimenticabile in un luogo senza tempo.

Agriturismo Cutimari offre al suo interno un percorso running che si articola lungo l’ampio parco della tenuta.

Running

alla tenuta Cutimari

Altre attività sportive

Per chi ama andare in bici si possono affitare presso la tenuta le mountain bike.

Nelle vicinanze ci sono numerosi maneggi per chi ama l’equitazione e, nei pressi dei laghi, si affittano canoe e bici d’acqua per bellissime escursioni sul lago e fino al mare.