Spiagge di
OtrantoLa costa che circonda Otranto a nord e a sud della cittadina, alterna tratti di sabbia fine e bianchissima a tratti di scogliera bassa.
Alcune spiagge sono inaccessibili via terra e si possono raggiungere solo in barca.
Il Parco Naturale Regionale Otranto – Leuca, si estende per circa 50 km ed è attraversato dalla strada panoramica litoranea 366.
I luoghi più suggestivi a sud e in prossimità di Otranto sono Sant’Emiliano e Porto Badisco.
A nord di Otranto inizia l’Oasi Naturale protetta dei Laghi Alimini che ospita la spiaggia degli Alimini e la Baia dei Turchi. Poco più a nord la spiaggia di Frassanito, Sant’Andrea e Torre dell’Orso.
SPIAGGIA DEI
Laghi Alimini
Lunghe strisce di sabbia bianca con lidi e a tratti aree di spiaggia libera. Si accede a piedi, attraversando la pineta, dopo aver parcheggiato l’auto nei parcheggi a pagamento lungo la provinciale.
SPIAGGIA
Baia dei Turchi
A pochi minuti dall’Agriturismo Cutimari e a 7 km da Otranto, la spiaggia deve il suo nome allo sbarco dei Turchi nel 1480.
Sabbia bianca e fine si alterna a tratti di scogliera bassa su un mare infinito color turchese. Insieme ai laghi Alimini, la spiaggia Baia dei Turchi fa parte dell’Oasi Naturale protetta degli Alimini.
MARINA DI
Sant’Andrea
15 km a nord di Otranto, Marina di S. Andrea è molto nota per la presenza dei faraglioni, grandi massi erosi dal vento e delle mareggiate, che emergono dal mare. L’altezza delle scogliere non impedisce un facile ingresso in acqua, grazie a una scaletta naturale scolpita nella roccia.