Otranto

Paesaggi e Cultura

Otranto è una città ricca di storia e di cultura, circondata da un paesaggio splendido e vario. Dal lussureggiante paesaggio dell’oasi naturale faunistica protetta dei Laghi Alimini, dove si trova l’Agriturismo Cutimari, 8 km a Nord dal centro della città, fino al Faro di Punta Palascia sulla costa a strapiombo sul mare, a sud di Otranto, lungo la litoranea sp 87 che costeggia il mare adriatico fino a S. Maria di Leuca.

PARCO NATURALE

Laghi Alimini

I laghi Alimini – dal greco bizantino Limne, che vuol dire lago o palude – sono un’oasi naturale protetta a ridosso del mare. I due laghi, Alimini Piccolo e Alimini Grande, sono collegati da un canale ‘Lu Strittu’.

Il paesaggio è molto suggestivo: una rigogliosa pineta e macchia mediterranea circonda i due laghi.

L’oasi ospita una ricchissima vegetazione, tra cui alcune piante rare in via di estinzione, come l’orchidea di palude (Anacamptis palustris).

Il luogo è ideale per gli appassionati di bird whatching: una ricca avifauna abita la pineta. L’area naturale protetta dei Laghi Alimini accoglie anche molte specie migratorie, uccelli acquatici, rapaci e rapaci notturni, che nell’oasi trovano qui riparo.

Scopri di più sui percorsi pedonali e cicloturistici dei Laghi Alimini >

Otranto

PERLA DEL SALENTO

Situata sulla costa adriatica, Otranto è un borgo antico racchiuso da mura aragonesi, fortificato da torri, bastioni e mura, attraversato da stretti vicoli che risalgono al periodo medievale; noto soprattutto per il castello aragonese, protetto da un fossato, e per la cattedrale che conserva i resti degli 800 martiri uccisi dai turchi nel 1480.

Di incomparabile valore è il pavimento a mosaico del XII secolo, interno alla cattedrale.

Meno nota la Basilica bizantina di San Pietro, che conserva splendidi affreschi bizantini del X-XI secolo.

Il Comune di Otranto offre ai visitatori numerosi servizi gratuiti e visite guidate con la Otranto Card.

IL FARO DI

Punta Palascia

Siamo nel punto più a Est d’Italia, circa 6 km a sud da Otranto.  Dalla litoranea (sp 87) un sentiero scende verso il mare e ad ogni passo il visitatore che sin qui giunge respira i profumi del mare e della macchia mediterranea. Qui il tempo scorre lento, scandito dalla risacca del mare. Il faro della Palascia vigila sul paesaggio e accoglie spesso mostre temporanee e, se si è fortunati, può capitare di ascoltare suoni di strumenti e canti che arrivano da lontano nelle sere d’estate.

Ogni ultimo giorno dell’anno gente da ogni dove si ritrova qui per attendere la prima alba del nuovo anno.

Per gli appassionati di trekking, esiste un percorso che costeggiando il mare, parte dalla cava di Bauxite di Otranto e giunge fino al faro di Punta Palascia. 

Lago-Alimini-Piccolo

SPIAGGE DI

Otranto

La baia di Otranto contiene due piccole spiagge interne al centro urbano, ma i luoghi più suggestivi si trovano a Nord e a sud del centro, proseguendo lungo la strada provinciale litoranea 366: le spiagge dei laghi Alimini, Sant’Andrea, Baia dei Turchi, Torre S. Emiliano e Porto Badisco.