Escursioni a cavallo
Maneggio da Lucio
A 1 km dall’Agriturismo Cutimari, c’è uno tra i maneggi più caratteristici della Puglia: la traversata a cavallo del lago in sella ai cavalli del maneggio è un’esperienza indimenticabile.
L’esperienza è organizzata in “gruppi” composti al massimo da 4 persone. Lucio Cetra, proprietario del maneggio, è istruttore di equitazione dal 1969 con preparazione presso la prima scuola di formazione ideata e realizzata per l’Italia dal gruppo francese Club Med.
Le escursioni a cavallo durano circa un’ora e si esce sempre accompagnati dalla guida. I percorsi prevedono diversi tragitti nel paesaggio tipico del Salento: lunghe distese di uliveti, ficheti, querce, gelsi, muretti a secco, pajare, masserie su cui domina la macchia mediterranea.
Le acque poco profonde del lago, se le condizioni meteo sono favorevoli, consentono di costeggiare e attraversare il lago grande Alimini a cavallo. Il percorso è semplice, pensato per i principianti. Il cavaliere deve avere confidenza con i cavalli, sentirsi a proprio agio in sella e negli spazi aperti e avere una buona gestione del cavallo al passo.
Il maneggio mette a disposizione stivali e casco, è consigliabile indossare un abbigliamento comodo.
PRENOTAZIONI
Bisogna prenotare l’appuntamento almeno con un giorno di anticipo specificando il numero di persone e le competenze equestri.
ORARI
Le uscite si susseguono ogni ora.
Orario primavera-estate: Dalle 5 alle 9 e dalle 16 alle 19.
Orario autunno-inverno: da concordare al momento della prenotazione.
Per info e prenotazioni chiamare Lucio Cetra al 335 53946181